Radio Marelli Targelio Radiomarelli
Radio
radio_marelli_radiomarelli_targelio

La RadioMarelli è un'azienda italiana di elettronica di consumo.

Fu fondata il 19 novembre 1929 su decisione di Giovanni Agnelli e del presidente della Ercole Marelli, al fine di produrre e commercializzare apparecchi radiofonici in Italia. In origine era una divisione della Magneti Marelli specializzata in tale produzione.

I primi modelli di radio di questa marca vennero prodotti con brevetti americani: molti di essi assomigliano a radio americane di marca American Bosch; gli stessi logo e slogan commerciale - Il meglio in radio - sembrano derivare da quest'ultima. Successivamente avviò anche una progettazione autonoma di apparecchi radio e televisori.

Nel 1936 effettuò ricerche sperimentali nella televisione elettronica.

Nel 1939 Radiomarelli e Magneti Marelli presentarono i primi apparecchi televisivi elettronici al mondo, infatti prima esisteva soltanto la televisione meccanica dell'inglese Baird.

Come molte altre industrie elettrotecniche italiane, Radiomarelli conobbe un lungo sviluppo, con diversi marchi commerciali e una rete di servizio capillare in Italia, che finì per arrestarsi dopo il miracolo economico e trasformarsi in declino.

Il marchio Radiomarelli venne ceduto dalla Magneti Marelli nel 1975 alla Seimart elettronica, per poi venir riacquistato nel 2003 e destinato alla produzione di prodotti multimedia. Sconosciuta la proprietà del marchio.

radio_marelli_valvole_radiomarelli_targelio