Macchina Scrivere Mignon AEG a Indice Posizionabile
Collezionismo
Macchina_scivere_epoca_antica_mignon_aeg

Società: Allgemeinen Elektrizitaets-Gesellschaft (AEG), Berlino, Germania. Cessata nel 1933 e rilevata da Olimpia Plurotype.

La Mignon è la madre di tutte le macchine da scrivere con tabella di indice. Apparve sul mercato alla fine del 1905, ma rimase molto popolare fino all’anno 1933, in cui cessò la produzione. In seguito il progetto fu copiato e sviluppato dalla società di TipTip che continuò per anni la produzione di una macchina similare.

Il metodo della Mignon è molto semplice. Infatti, associa un rullo rotante (typesleeve) completo di caratteri ed una scheda di indice con un cursore e due tasti (in seguito tre tasti). Per scrivere una lettera sulla carta si punta il cursore sopra una lettera della tabella indice e si preme un tasto e per avanzare il carrello si preme l’altro tasto. Con una buona pratica l'operatore potrebbe giungere ad una velocità di dattilografia di almeno 100 caratteri al minuto. La scheda di indice ed il rullo rotante (typesleeve), possono essere sostituiti per cambiare fonti e set di carattere in uso per lingue diverse.

La Mignon associò la semplicità di una macchine primitiva con indice e la robustezza di una macchina di ufficio ben prodotta. Negli uffici dei primi del 20° secolo era una vera alternativa alle macchine a tastiera molto più costose. Per il typesleeve intercambiabile, la macchina era un attrezzo estremamente pratico per lavori che richiedevano l'uso di caratteri diversi. Per questo tipo di macchina da scrivere l’unica concorrente era la più costosa Hammond.Macchina_scrivere_mignon_a_indice_posizionabile

Mignon 1 Questo modello venne alla luce negli anni 1903/1904 e ne furono prodotti meno di 100 esemplari Attualmente, si ha la certezza dell’esistenza di un unico esemplare conservato nel museo di Leipzig, Germania.

Mignon 2 Della Mignon 2 furono prodotti e commercializzati un numero considerevoli di modelli e la produzione cessò nell’anno 1913.

Mignon 2B La Mignon 2B apparve sul mercato in diversi paesi con variati nomi e colori.- Una variazione del modello, estremamente rara, composta con carrozzeria in nichelio-placcata e con tavola di indice con carta stampata in rilievo, fu prodotta e venduta in Francia. Il coperchio era di cartone pressato con intarsiature in oro.

Mignon 3 Verso il 1913, la società AEG produsse un modello di transizione denominato Mignon 3 con il coperchio di metallo. Oggi, sono conservati pochi esemplari dei circa 3.000 modelli prodotti con i numeri serie dal 44.000 al 47.000.

Mignon 4 La società AEG ha prodotto questo modello dal 1923 al 1933.